La società di consulenza londinese specializzata in immigrazione Henley & Partners ha stilato una classifica dei passaporti più potenti del mondo. Lo studio ha preso in esame i passaporti di tutto il mondo per definire quali sono i passaporti più potenti del mondo, cioè quelli che permettono a chi li possiede di viaggiare senza richiedere visti particolari, e quelli più deboli.

Secondo questa classifica, il passaporto più potente del mondo è quello tedesco, che apre le porte a ben 177 paesi su 218. Al secondo posto della classifica si trova la Svezia con 176 paesi.

L’Italia si posiziona al terzo posto con 175 paesi, al pari di Finlandia, Francia, Regno Unito e Spagna. I nostri passaporti ci permettono di viaggiare senza problemi in ben 175 paesi. Gli USA scendono di posizione collocandosi al quarto posto insieme a Belgio, Danimarca e Olanda.

 

Passaporto Afghano, ultimo della classifica

Lo studio mostra che i passaporti di Somalia, Iraq, Pakistan e Afghanistan sono i più deboli del mondo. Infatti, i cittadini di questi paesi devono armarsi di pazienza e moduli se vogliono partire perché possono viaggiare senza visto rispettivamente solo in 35 e 39 paesi.

La cartina mostra che ci sono delle significative differenze tra i vari paesi e tra paesi dello stesso continente. Per esempio, in America Latina i passaporti di Brasile, Argentina e Cile sono più potenti rispetto a quelli dei loro vicini come Bolivia e Perú.

È interessante notare la differenza tra le due Coree. Il passaporto della Corea del Sud, con un livello simile a quello italiano con 172 paesi, è significativamente più potente rispetto a quello della Corea del Nord con solo 42 paesi.

Ciò nonostante, gli analisti di Henley & Partners ha sottolineato che “la libertà di movimento è migliorata in gran parte del mondo”.

 

Fonte: Henley & Partners

Tags :
Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

 

Lascia un commento