In materia di smartphone, gli utenti italiani sembrano preferire Android all’iPhone, con 84% dei cellulari funzionando con l’OS di Google e 15% con quello di Apple. In materia di viaggi, la tendenza risulta essere inversa: i viaggiatori che utilizzano l’iPhone sono più numerosi che quelli che utilizzano Android.

Il motore di ricerca di transporti multimodale gopili.it ha analizzato le ricerche effetuate dagli utenti del sito sul loro smartphone, dall’inizio del 2019. Questa analisi ha l’obiettivo d’identificare e spiegare le tendenze di spostamento degli utenti italiani basandosi sulla marca del loro smartphone. Interesse per i viaggi, destinazioni, modi di trasporto, ecco quello che ne è risultato :

  • Gli utenti d’iPhone viaggiano 51% in più rispetto agli utenti di smartphone Android
  • Gli utenti d’iPhone risultano spostarsi più in treno, quelli di Android in pullman
  • Gli utenti di Android vanno più a Milano, gli utenti d’iPhone sono più attratti da Roma

Chi viaggia di più ?

La maggior parte degli smartphone utilizzati oggi in Italia funzionano con Android (83,8%), seguiti dagli smartphone Apple che funzionano con iOS (14,5%). Tuttavia, in media, gli internauti italiani che possedono un iPhone viaggiano 51% in più rispetto agli utenti di Android.

Come preferiscono viaggiare ?

Mesi di trasporto secondo il smartphone

Nel complesso, il treno rimane essere il modo di trasporto privilegiato dalle due categorie di utenti, seguito per l’autobus, il car-pooling e l’aereo. Tuttavia, quando si confrontano i due grupi, si vede che gli utenti d’iPhone risultano essere maggiormente propensi ai spostamenti in treno pari a 61% contro 58% rispettivamente. 33% degli utenti di Android si spostano in pullman, contro 31% per quanto concerne gli utenti d’iPhone. Il car-pooling e l’aereo sono considerati dagli utenti di gopili indipendentemente dalla marca del loro smartphone.

Dove preferiscono viaggiare ?

Destinazioni iPhone vs Android

Se le destinazioni scelte dagli utenti di gopili.it sono più o meno similari, gli utenti di Android sembrano essere più interessati da Milano mentre che quelli d’iPhone risultano essere maggiormente propensi a viaggiare a Roma. Si nota inoltre che gli utenti di Android preferiscono le destinazione balneari e la zona sud dell’Italia. Da parte loro gli utenti d’iPhone scelgano di viaggiare nelle grande città europee come Zurigo, Ginevra e la parte settentrionale del paese. In ogni caso, Napoli, Bologna, Firenze, Torino e Venezia attraggono gli utenti di Android come quelli d’iPhone.

*Source: Tutti i dati sono stati analizzati basandoci sulle ricerche effettuate su gopili.it negli ultimi 9 mesi dai dispositivi Android e iOS relativamente alla ricerca delle differenti soluzioni di viaggio: treno, bus, carpooling e aereo. I dati sono stati inoltre intrecciati e calcolati in base alla quota di mercato di Android e iOS in Italia nel 2019, basandoci sulle ultime ricerche di Kantar Worldpanel Comtech : 83,8% per Android, 14,5% per iOS.

Sull'autore :