Non sapete ancora dove andare per il vostro prossimo viaggio? Troppe mete tra cui scegliere? Qui vi diamo 10 motivi per cui dovreste andare nelle Cinque Terre per il vostro prossimo viaggio. Non importa se ci siete già stati, ne vale sempre e comunque la pena di ritornarci. E se non ci siete ancora stati…beh cosa state aspettando? Preparate le valigie.

Le Cinque Terre fanno parte del patrimonio dell’UNESCO e sono Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Pronti per scoprire le Cinque Terre?…si parte!

 

1- Sono indescrivibilmente incantevoli

Cinque-Terre

Ognuna della Cinque Terre racchiude un fascino unico, ma tutte sono accomunate da paessaggi che lasciano a bocca aperta, letteralmente. L’immagine parla da sé.

2-Vernazza

Vernazza Cinque Terre

Vernazza è incastonata in una stretta baia dominata dal castello-torre dei Doria. In basso inizia il piccolo labirinto di “caruggi” (vicolo in genovese) e casette alte e strette affacciate sul mare.

Non importa dove ti trovi la vista sarà sempre spettacolare…

Vernazza-Cinque Terre

Vero?

 

3-Manarola

Manarola Cinque Terre

Manarola è il più piccolo borgo delle Cinque Terre ed è uno dei 100 Borghi più Belli d’Italia. Il paese è arroccato su un promontorio di roccia a picco sul mare. Le case s’inerpicano sulla scogliera una stretta all’altra e attorno al paese si estendono terrazzamenti di viti, ulivi e limonaie.

 

4- Il Sentiero Azzurro

Il sentiero azzurro collega tutte le Cinque terre ed è un modo meraviglioso per farsi una bella passaggiata tra questi posti. È un sentiero antico, già nel Medioevo era la via più praticata per spostarsi da un paese all’altro delle Cinque Terre. Inoltre, il tratto di sentiero tra Manarola e Riomaggiore viene indicato come “la via dell’amore“. Ecco un tratto della “via dell’amore”:

Via dell'amore-Cinque terre

 

5-Punta Mesco

Punta Mesco-Cinque Terre

È il luogo più panoramico delle Cinque Terre. Avete voglia di avventurarvi in questo posto e godere di una vista mozzafiato? Allora non esitate ed andateci. Punta Mesco è facilmente raggiungibile da Monterosso. Con un po’ di fortuna una volta arrivati sulla cima potrete non solo ammirare le Cinque Terre, ma anche intravedere le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica.

 

6-Le spiagge e il mare

Monterosso spiaggia

La più grande spiaggia si trova a Monterosso.

 

7-Piatti di mare, pesto e Sciacchetrà

CapponMagro

Lo Sciacchetrà è un vino passito prodotto nelle Cinque Terre. Immaginate di essere già seduti ad osservare lo splendido panorama sorseggiando un bicchiere di passito e mangiando qualche piatto tipico, come il Cappon Magro (foto).

 

8-Piccoli Borghi e luoghi dai colori vivaci

Riomaggiore-Cinque Terre

Riomaggiore-Cinque Terre

Luoghi accoglienti e dai colori caldi. Qui siamo a Riomaggiore.

 

9-Fonte di ispirazione e luogo di relax

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono state rifugio ed ispirazione di molti letterati, come Eugenio Montale, al quale è stato dedicato un parco letterario a Monterosso. Le Cinque Terre sono anche un luogo per riscoprire le bellezze dell’Italia e lasciarsi ispirare da queste.

 

10-Abbiamo già detto che è tutto meraviglioso?

Coniglia

Vi è venuta voglia di partire? Avete voglia di scoprire o riscoprire questi luoghi meravigliosi? Allora cercate subito un biglietto economico per le Cinque Terre.

 

Fonte immagini: Flickr, licenza Creative Commons e Wikipedia

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

 

Lascia un commento