Viaggiare in primavera in Italia non significa solo i primi viaggi verso la costa o il turismo verso grandi città, ma é soprattutto l’occasione per sfruttare dell’immensa varietà geografica e biodiversità del nostro territorio. Sicuramente questo genere di turismo é molto apprezzato dagli italiani più avventurieri, ed é per questo che noi di Gopili vogliamo scoprire con te alcuni dei più importanti parchi naturali Italiani e soprattutto aiutarti sul come e dove andare nel miglior modo. Con l’arrivo della primavera hai infatti la possibilità di osservare in pieno tutte le ricchezze del nostro Paese ed osservare il momento in cui fauna e flora rinascono.

Se vuoi scoprire i migliori segreti conservati dalla natura italiana, non perderti questi 5 parchi nazionali:

1 Parco Nazionale Gran Paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso si trova tra le regioni Valle d’Aosta e Piemonte, vanta di una superficie di  71.043,79 ettari ed é il più antico parco nazionale italiano. Situato su di un territorio prettamente montuoso alpino, questo parco é fortemente caratterizzato da un importante fauna: infatti simbolo ed emblema del Parco Nazionale Gran Paradiso é lo stambecco. Possibile inoltre osservare camosci, marmotte, lepri e volpi. Ricco anche dal punto di vista paesaggistico, il parco protegge nei boschi nei fondovalle numerosi alberi come il raro abete bianco.

Come arrivare: é possibile arrivarci raggiungendo Torino o Aosta

2 Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre é uno dei più piccoli in Italia con circa 3.868 ettari, ma allo stesso tempo uno dei più popolati con la presenza di ben 5 borghi. Per quanto riguardo la fauna, il parco protegge e monitora soprattutto specie di tipo marino, ma é possibile osservare anche ricci tassi o gabbiani marini. Il parco é inoltre caratterizzato da vasta vegetazione che dona al paesaggio dei colori unici e spettacolari.

Come arrivare: é possibile arrivarci raggiungendo La Spezia 

3 Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio é situato sulle alpi al confine tra la Lombardia ed il Trentino-Alto-Adige con più di 80 anni di storia conta un territorio che si estende su circa 130.700 ettari. Il parco é una enorme ricchezza per la biodiversità italiana, conta infatti oltre 260 specie di vertebrati o la presenza dell’acquila reale e il gipeto. Possibile osservare rocce metamorfiche, ignee e calcaree, ma anche nel fondovalle vasti prati.

Come arrivare: é possibile arrivarci raggiungendo Bolzano 

4 Il Parco Nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano é situato nella parte Nord-Orientale della Puglia con 118.144 ettari é a differenza degli altri parchi uno dei più recenti, é stato di fatto istituito nel 1991. Il territorio é caratterizzato dal promontorio del Gargano sul quale si estendono numerose coltivazioni di aranci, ulivi e mandorli. Famoso principalmente come località balneare questo parco offre la possibilità ai turisti di immergersi anche nella natura.

Come arrivare: é possibile arrivarci raggiungendo Foggia 

5 Parco Nazionale del Cilento

Il Parco Nazionale del Cilento situato in Campania lungo la costa del Tirreno e patrimonio dell’Unesco vanta una enorme biodiversità. il suo territorio infatti é ricco di numerosi specie animali protette e allo stesso tempo paesaggi che variano dalla morfologia collinare, alle distese pianeggianti di ulivi fino alla costa.

Come Arrivare: é possibile arrivarci raggiungendo Salerno 

Ora devi solo scegliere ed avventurarti nella grande vastità paesaggistica italiana. Con Gopili potrai raggiungere qualsiasi di questi parchi al miglior prezzo comparando treni e bus o anche passaggi in auto. Tutte le opzioni di viaggio che più si adattano alle tue esigenze.

 

Tags :
Sull'autore :
 

Lascia un commento