Il Dancer bus, nato in Lituania, è un autobus alimentato dal vento. Oltre a sfruttare l’energia eolica, utilizza anche materiali tecnologici. Si tratta di autobus urbani sostenibili, tecnologici e artistici.

L’autobus, battezzato Dancer bus (autobus danzante), è stato realizzato da Vejo projektai, con l’obiettivo di rendere la mobilità urbana più sostenibile ed efficiente.

 

Autobus alimentato a vento e con pannelli trasparenti

L’autobus è alimentato da energia eolica. Il motore originario è stato sostituto da quattro motori elettrici che producono energia grazie a turbine eoliche sempre attive.

Il Dancer bus è stato reso più leggero grazie a pannelli trasparenti verticali posizionati al posto delle vecchie lamiere delle fiancate e del tetto. I nuovi pannelli sono stati realizzati con materiali reciclati, riducendo il peso del veicolo del 57%. In questo modo l’autobus non solo viene illuminato dalla luce naturale, ma i passeggeri possono facilmente ammirare il panorama della città durante il giorno. Di notte, i pannelli possono essere programmati per visualizzare video o immagini.

Per il momento sono due i Dancer bus che circolano a Kaunas, città della Lituania. L’obiettivo sarebbe di trasformare tutti i veicoli urbani in questo modo nel corso del prossimo anno.

Fonte: Lifegate ; JSC « Vejo projektai »

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

 

Lascia un commento