Lo sciopero dei treni si svolgerà dalle 21 di giovedì 17 marzo alle 21 di venerdì 18 marzo.  Lo sciopero coinvolge diverse categorie, dai dipendenti delle Ferrovie dello Stato a Trenord. Sciopereranno anche i tassisti e in alcuni città anche i servizi di trasporto locale.

Uno sciopero importante di 24 ore, che è stato proclamato dai sindacati Cub Trasporti, SI-COBAS, USI-AIT e l’associazione sindacale SGB.

 

Sciopero Trenitalia, Italo e Trenord: orari e treni garantiti

A causa dello sciopero molti treni potranno subire ritardi, variazioni o cancellazioni.

Trenitalia ha indicato sul sito l’elenco dei treni garantiti, che vi invitiamo a consultare. Trenitalia ha precisato che le Frecce circoleranno regolarmente. Sarà garantito il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, potete trovare qui le modifiche al programma di circolazione. Infine, per i treni regionali sarà garantita la fascia dalle 6:00 alle 9:00.

Anche Italo (NTV) ha pubblicato un elenco dei treni garantiti dalla compagnia durante lo sciopero.

Per quanto riguarda Trenord, le fascie orarie garantite sono 6:00-9:00 e 18:00-21:00. Saranno coinvolti dallo sciopero anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale-Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto-Bellinzona”. 

 

Sciopero tassisti [revocato]

A Milano e Roma sciopereranno anche i tassisti contro “i servizi di noleggio con conducente” offerti da Uber. Per questa categoria, lo sciopero si svolgerà dalle 8 alle 22 di venerdì 18 marzo. Tuttavia, verranno garantiti servizi per alcuni utenti, come anziani e disabili.

 

Sciopero a Roma e Milano (ATAC e ATM)

A Roma lo scioperò durerà solo 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30 del 18 marzo. A Milano lo sciopero di venerdì 18 marzo interesserà le linee di superficie dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio e, per quanto riguarda le metropolitane, dalle 18 al termine del servizio.

 

Motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto contro “la politica economica del governo Renzi e dell’Unione Europea, contro il Jobs Act e altre misure per il mercato del lavoro, contro l’abolizione dell’articolo 18, nonché contro il blocco dei contratti pubblici e privati, l’aziendalizzazione della contrattazione e l’individualizzazione del rapporto di lavoro, contro le privatizzazioni, le grandi opere dannose e la distruzione del territorio”.

 

Altre soluzioni di trasporto

Se dovete spostarvi il 17 e il 18 marzo, cercate altre soluzioni di trasporto per evitare lo sciopero.

[Cerca altre soluzioni di trasporto per evitare lo sciopero]

 

 

Fonte immagine: Flickr/DavidMcKelvey, licenza Creative Commons. Fonte: Il Post

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

 

Lascia un commento