Studi effettuati in quest’ultimo anno dimostrano che gli italiani preferiscono i dispositivi Android a quelli con sistema operativo iOS (Apple). Ma la tendenza per quanto concerne i viaggi sarà la stessa?

Noi di Gopili abbiamo analizzato le ricerche effettuate con gli smartphone, negli ultimi 7 mesi, nella nostra app e sul nostro sito web per scoprire come preferiscono viaggiare gli italiani a seconda del loro smartphone. I dati rilevano particolari e varie tendenze a seconda del dispositivo:

  • Gli utilizzatori di iPhone viaggiano in media il 51% in più rispetto agli utilizzatori di altre marche.
  • Gli utilizzatori di Android risultano essere più sensibili alla durata del viaggio, quelli Apple maggiormente propensi alla condivisione.
  • Gli utenti iOS preferiscono Roma mentre quelli Android Milano
  • I viaggiatori Android preferiscono cercare il loro viaggio durante l’afterwork mentre quelli iOS durante la pausa pranzo.

Chi viaggia di più?

Confrontando il numero di utilizzatori di iOS ed Android, nell’intero mercato Italiano, basandoci sulle analisi effettuate da Kantar Worldpanel Comtech nel 2017, con le ricerche effettuate per la ricerca di biglietti e viaggi negli ultimi 7 mesi, sul nostro sito e sulla nostra app, risulta che gli utilizzatori di iPhone viaggiano il 51% in più rispetto a quelli Android. Dimostrando di essere più propensi al viaggio nonostante siano di numero inferiore rispetto a coloro i quali utilizzano smartphone con sistema operativo Android.

Dove preferiscono viaggiare ?

Già dalle prime posizioni della classifica delle destinazioni più ricercate si puo notare una netta differenza tra i possessori di iPhone e quelli Android, di fatti Roma risulta essere la prima scelta per i dispositivi iOS mentre Milano la preferita per gli utenti Android. Nonostante le differenze per il punto comune ad entrambi risulta essere Rimini come prima destinazione marittima e Ginevra come prima destinazione Europea. Nonostante questi punti in comune per quanto concerne le altre destinazioni Europee possiamo notare come Parigi alla nona posizione risulti essere la preferita dagli iOS, mentre Barcellona per gli Android.

Come preferiscono viaggiare ?

Nonostante, il bus sia il mezzo di trasporto più scelto per entrambi gli utilizzatori, esistono differenze anche nella scelta dei mezzi di trasporto con la quale i possessori di Android e iOS preferiscono viaggiare. Gli utenti iOS optano maggiormente per i viaggi in treno (29% vs 26%) o il carpooling (17% vs 14%) dimostrandosi maggiormente propensi alla condivisione del proprio viaggio. I possessori Android invece risultano essere più sensibili alla durate del tragitto e prediligono il viaggio in aereo (15% vs 12%) e risulta che viaggino maggiormente in bus (43% vs 42%).

 

Risulta inoltre che ci sia una differenza anche nel momento di ricerca del proprio viaggio, mentre gli utenti Android preferiscono organizzare il proprio viaggio nel tardo pomeriggio dalle 19:00 alle 21:00 (probabilmente nell’afterwork), quelli iOS ricercano principalmente nella pausa pranzo, ovvero nella fascia oraria tra le 13:00 e le 15:00.

 

Per l’elaborazione del seguente studio abbiamo analizzatole ricerche effettuate su gopili.it negli ultimi 7 mesi sui dispositivi Android e iOS relativamente alla migliore soluzione ricercate per i biglietti di: treni, bus, carpooling e aerei. I dati sono stati inoltre pesati e calcolati in base alla quota di mercato di Android e iOS in Italia nel 2017, basandoci sulle ultime ricerche di Kantar Worldpanel Comtech : 81,8% per Android, 14,3% per iOS.

 

 

Sull'autore :