È stato annunciato uno sciopero nazionale del settore aereo per il prossimo martedì 24 novembre. Uno sciopero che durerà 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00.

Lo sciopero riguarda il personale ENAV (controllori del traffico aereo, esperti di assistenza al volo, meteorologi) e il personale di Alitalia SAI. Lo sciopero coinvolge gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, dove si assisterà alla protesta del personale della società Aviapartner Handling e Aviation Services, promossa dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Osr e Ugl. Infine, protesterà anche il personale ENAV del Centro di Controllo dell’Area di Padova.

I sindacati coinvolti sono Anpcat, Fata-Cisal, Rsa Unica e Osr Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Ugl-Ta.

 

Come faccio a sapere se il mio volo sarà garantito?

Se hai prenotato un volo per questo giorno può darsi che questo subisca un ritardo importante o venga cancellato. Per avere informazioni precise sul tuo volo, vai sul sito dell’ENAC (Autorità Nazionale Aviazione Civile) e troverai l’elenco dei voli garantiti per lo sciopero del 24 novembre oppure contatta direttamente la compagnia aerea con la quale devi effettuare il volo (o controlla lo stato del volo sul sito della stessa).

Se il mio volo è cancellato per sciopero ho diritto ad un rimborso?

Le compagnie aeree devono ammettere la loro responsabilità in caso di ritardo dei voli. Tuttavia, le compagnie possono rifarsi all’articolo 5 del Regolamento Europeo 261/2004, secondo il quale quest’ultime non sono obbligate a fornire alcuna compensazione pecuniaria nel caso in cui “la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali (ad esempio […] scioperi)”*.

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ; Commissione di Garanzia Sciopero ; ENAC, ENAV, *Carta dei Diritti del Passeggero (ENAC). Fonte immagine: Pixabay/NatashaG

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

Un commento

  1. Pingback: Sciopero aerei previsto per il 25 gennaio - Blog | Gopili.it

Lascia un commento