Se negli scorsi giorni vi siete spostati con i treni ad Alta Velocità oppure avete intenzione di farlo nei prossimi giorni, avrete notato o noterete un aumento del prezzo dei biglietti dei treni ad Alta Velocità.

Il nuovo anno si apre, infatti, con un rincaro sul fronte dei trasporti. All’aumento dei pedaggi autostradali, si aggiunge l’aumento del prezzo dei biglietti dei treni ad Alta Velocità.

 

Aumenti tariffari per l’Alta Velocità

L’aumento dei prezzi dei biglietti coinvolge tutti i treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento. Le tariffe della fascia base, che consente il cambio di prenotazione e di tratta, sono state incrementate in media del +2,7%, raggiungendo quota +3,5% su alcune tratte molto frequentate dai viaggiatori come la tratta Roma-Milano.

Per esempio, sulla tratta Milano-Roma il prezzo del biglietto passa da 86 a 89 euro; sulla Napoli-Roma il biglietto passa da 43€ a 44€. 

Trenitalia ha infine precisato che gli aumenti varieranno da tratta a tratta.

 

Aumenti tariffari solo per i biglietti della fascia Base

L’aumento del prezzo dei treni ad Alta Velocità riguarda solo le tariffe della fascia Base. Sono quindi esclusi i biglietti delle fasce Economy e SuperEconomy! Ricordiamo che il biglietto Economy è modificabile una sola volta fino alla partenza (secondo le condizioni stabilite da Trenitalia), mentre per il biglietto SuperEconomy non è possibile effettuare cambi di prenotazione, ma rimane la soluzione migliore per ottenere un super risparmio.

Avete intenzione di viaggiare in treno nei prossimi giorni? Prenotate ora il vostro biglietto con Gopili.it

[Trova biglietti del treno]

Stanchi di viaggiare in treno? Ci sono altre soluzioni di trasporto, come i pullman o i passaggi in auto (BlaBlacar).

[Viaggia in pullman o in auto]

 

 

Fonte immagine: flickr/jonworth. Fonte: Corriere della Sera

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

Un commento

  1. Pingback: Frecciarossa effettuerà il tragitto Milano-Venezia - Blog | Gopili.it

Lascia un commento