State organizzando un viaggio con i vostri bambini e avete mille interrrogativi su come fare? “Carrozino si o carrozzino no? Potro portare un bagaglio supplementare per il mio bambino? Quali sono i servizi previsti per i diversi mezzi di trasporto?”

Gopili ti semplifica la ricerca fornendovi tutte le informazioni ed alcuni consigli per viaggiare alcuno stress!

 

Viaggio in Treno

  • I bambini da 0 a 15 sui treni Trenitalia e da 0 a 14 anni sui treni Italo viaggiano sempre gratuitamente a condizione che il viaggio sia effettuato a partire da un minimo di 2 persone (di cui uno obbligatoriamente maggiorenne).
  • I bambini da 0 ai 3 anni sui treni Trenitalia e sui treni Italo possano viaggiare sempre gratuitamente nel caso non occupino un posto a sedere
  • Per i ragazzi dai 4 ai 15 anni sui treni Trenitalia é prevista una riduzione dal 30% al 50% sul prezzo del biglietto Base
  • Sui treni Italo possibilità di usufruire del servizio accompagnatori al costo di 70 euro per i bambini che viaggiano soli, mentre sui treni Trenitalia gratuitamente solo per i possessori della Carte Freccia Oro e Platino.

Alcuni consigli per viaggiare in treno senza stress…

Ricercate sempre sui treni gli spazi dedicati al trasporto del carrozzino, inoltre il viaggio in treno vi darà la possibilità di trasportare bagagli supplementari per trasportare tutti gli accessori utili per il vostro neonato. Se viaggiate in famiglia numerosa vi suggeriamo di scegliere sempre i 4 posti a sedere frontali, vi permetterà di avere un maggior spazio.
Vi consigliamo inoltre di ricercare posti a sedere vicino alle toilettes, per essere pronte a qualsiasi “urgenza”. Vi suggeriamo infine di portare con voi sempre una copertina per evitare che i vostri neonati soffrino la forte climatizzazione.

Viaggio in Bus

  • Per i viaggi in bus con le compagnie Flixbus, Marino Autolinee, i vostri figli potranno usufruire di tariffe ridotte;
  • Da 0 a 26 Baltour mette a disposizione Card Giovani che permette di acquistare il biglietto con uno sconto fino al 15 % su tariffe ordinarie;
  • I bimbi dai 0 ai 3 anni su tutti i bus dovranno viaggiare nei seggiolini di sicurezza omologati;
  • I bambini tra i 10 e i 14 anni potranno viaggiare soli sui bus Flixbus esclusivamente in cui i genitori o tutori firmino una liberatoria, sui bus Marino potranno viaggiare soli solamente i bambini al di sopra dei 14 anni.

Alcuni consigli per viaggiare in autobus senza stress…

In caso di speciali promozioni vi consigliamo di verificare la differenza di prezzo tra la tariffa ridotta e quella in promozione. Vi ricordiamo inoltre che i seggiolini omologati dovranno essere portati dai genitori e rispettare le regolamentazioni della comunità europea.
Vi consigliamo di evitare che i bambini percorrino il corridoio del veicolo in movimento, e verificare prima della partenza se ci siano restrizioni per quanto concerne il numero e le dimensioni dei bagagli da trasportare.

Viaggio con Carpooling

  • Il servizio di carpooling offerto da Blablacar potrebbe essere una ulteriore alternativa per i vostri viaggi con i bambini, verificando che il conducente abbia un veicolo che si possa equipaggiare con un seggiolino omologato.
  • Il prezzo del passaggio auto sarà lo stesso sia per il genitore che per il bambino
  • I bambini al di sotto di 14 anni non potranno viaggiare soli se non con una liberatoria dei propri genitori o tutori

Alcuni consigli per viaggiare con il carpooling senza stress…

Vi consigliamo di comunicare con il conducente per verificare il numero e la grandeza dei bagagli trasportabili, Inoltre vi suggeriamo di verificare sempre i feedback lasciati ai conducenti da parte della community, potrà esservi utile per scegliere il vostro conducente.
Infine il carpooling puo essere per alcuni tragitti, soprattutto di breve distanza una buona alternativa economica.

Viaggio in Aereo

  • Per i viaggi in aereo molte compagnia aree applicano delle tariffe fisse per il biglietto dei vostri figli sia per i viaggi nazionali che per quelli internazionali. Ad esempio per i minori di 2 anni il prezzo dei biglietti sui voli Easyjet é di 26euro, mentre sui voli Vueling e Ryanair di 30 euro
  • I bambini con età superiore ai 2 anni sulla maggioranza delle compagnie aeree viaggia a tariffa standard
  • Trasporto gratuito sulle maggioranza delle compagnie aeree dei seggiolini da viaggio (omologati comunità europea)
  • Le compagnia Meridiana e Vueling prevedono inoltre il servizio di accompagnamento per bambini che viaggiano soli

Alcuni consigli per viaggiare in aereo senza stress…

Vi consigliamo di controllare i regolamenti degli aereoporti al riguardo degli oggetti e le quantità relative ai liquidi trasportabili per i vostri figli, vi ricordiamo che il documento di riconoscimento é obbligatorio per il vostro bambino al momento del check in.
Un consiglio utile durante il volo é di far utilizzare il ciuccio al vostro neonato o far masticare una gomma o caramella al vostro bambino, in modo da alleviare il classico fastidio alle orecchie. Vi consigliamo infine come nel caso del treno, di portare con voi una copertina in modo da prevenire che il bambino soffra la forte climatizzazione.

 

Le seguenti condizioni sono state riprese osservando i regolamenti presenti sui siti delle campagnie di trasporto sopraccitate

Sull'autore :
 

Lascia un commento