Sono diverse le fattispecie che possono portare un viaggiatore a richiedere il cambio o il rimborso di un biglietto del autobus, ma non sempre risulta essere chiaro il come e  il quando poterli richiedere. Per questo motivo abbiamo deciso di sintetizzare per voi cosa prevedono i regolamenti dalle compagnie di autobus italiane a tal proposito.

Come e Quando richiedere il cambio o il rimborso

Flixbus

É possibile richiedere il rimborso del biglietto acquistato nel caso di:

  • Quando il bus venga cancellato o sia previsto un ritardo all’arrivo di oltre 120 minuti;
  • In caso di non utilizzo del biglietto é possibili richiedere il rimborso al quale verrà degurtata una commissione € 15 per passeggero e per viaggio;
  • Quando venga rifiutato il trasporto di una persona con mobilità ridotta o disabile con titolo di viaggio;
  • In caso di overbooking;

É possibile richiedere il cambio della prenotazione fino a 15 minuti prima della partenza al costo di 1 euro, inoltre é possibile modificare gratuitamente i dettagli del passegero in caso il prezzo del viaggio non sia cambiato.

Baltour

É possibile richiedere il rimborso del biglietto acquistato nel caso di:

  • Annullamento da parte del viaggiatore fino al 80% del prezzo del biglietto, a condizione che sia effettuato prima dell’orario di partenza e che non appartenga a
    biglietti a tariffa Promo, Economy, Lowcost o Speciale;
  • Cancellazione o in caso in cui il ritardo sia superiore ai 120 minuti;
  • Overbooking

É possibile richiedere il cambio della prenotazione prima della partenza con un costo amministrativo aggiuntivo di 5 euro, inoltre vi ricordiamo che non sarà possibile effettuare il cambio di prenotazione per i biglietti di tipo Promo, Economy, LowCost o Speciale;

Marino Autolinee

É possibile richiedere il rimborso del biglietto acquistato nel caso di:

  • Annullamento da parte del viaggiatore nelle 48 ore prima della partenza, il rimborso sarà del 70% dell’importo del biglietto acquistato;
  • Cancellazione o ritardo superiore ai 120 minuti rispetto all’orario di arrivo;
  • Overbooking;

Il cambio di prenotazione é gratuito in caso in cui avvengo prima delle 18 ore dalla partenza del viaggio, in caso contrario verrà aggiunta una commissione amministrativa di 5 euro. Inoltre vi ricordiamo che il limite di cambi effettuabili é di 2 per la stessa prenotazione ed é effettuabile sono tramite Call Center.

 

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Fonti: Le condizioni di rimborso presenti nell’articolo fanno riferimento alle condizioni espresse dalle compagnie Flixbus, Baltour e MarinoBus nelle loro rispettive guide del viaggiatore.

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