In Brasile, alcuni libri hanno una caratteristica molto particolare e poco comune, cioè alcuni libri si trasformano in biglietti della metropolitana.

Si tratta di un’iniziativa lanciata dalla casa editrice brasiliana L&PM Editores con l’obiettivo di incentivare la lettura. I brasiliani infatti leggono in media solo due libri all’anno, anche perché è difficile trovare il tempo per leggere. La casa editrice ha preso a cuore questa situazione, mettendo a disposizione dei brasiliani dei libretti per trascorrere in modo più piacevole il loro tempo sui mezzi pubblici, promuovendo così la lettura e allo stesso tempo l’uso dei mezzi pubblici.

Il lancio di questi “Ticket Books” (libri come biglietti della metropolitana) ha riscontrato un enorme successo. Infatti, in occasione del World Book Day sono stati distribuiti gratuitamente 10 000 libri.

I libri funzionano come un normale abbonamento, grazie ad una tessera inserita nella copertina del libro. Per entrare in metropolitana, basta far scorrere il libro sul display come con un normale biglietto. Ogni libro vale come 10 biglietti della metropolitana. E in seguito il libro può continuare ad essere utilizzato come biglietto, ricaricando la tessera al suo interno direttamente sul sito Tickets Books.

La copertina dei dieci fascicoli è ispirata ad una mappa della metro e per il momento sono stati scelti libri celebri, alcuni impegnativi e altri più leggeri.

Si spera che questa iniziativa generi altre idee simili in altri paesi e ispiri le compagnie di trasporto. E magari i libri come biglietti della metropolitana arriveranno anche in Italia, dove il 20% della popolazione non ha letto nemmeno un libro nel 2015.

Se l’iniziativa ti incuriosisce e vuoi provarne di persona l’efficienza, cerca su Gopili un volo per andare in Brasile.

 

Fonte: L&PM Editores

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

 

Lascia un commento