10 cose da vedere a Lione

31 Marzo 2016 alle 15:00  •  0 Commenti

Lione è una città della Francia sud-orientale, capoluogo della regione Rodano-Alpi e terza città più grande di Francia dopo Parigi e Marsiglia.

La città sorge alla confluenza di due fiumi, Rodano e Sâone, e si caratterizza per la presenza di una “quasi isola” (Presqu’île) formata dai due fiumi, e da due colline, Fourvière e Croix Rousse. Il centro storico di Lione è stato dichiarato Patrimonio Universale dell’Umanità dall’UNESCO.

Qui vi proponiamo le 10 cose che dovreste assolutamente vedere a Lione. 

 

1 – La collina di Fourvière

fourvière-lione

La collina di Fourvière, che domina sulla città di Lione, ospita la basilica di Notre-Dame de Fourvière. Quest’ultima fu costruita tra il 1872 e il 1884 su una posizione dominante rispetto alla città come segno di trionfo dei valori cristiani, ed è stata realizzata ad ispirazione della Basilica del Sacro Cuore di Parigi. Pierre Bossan progettò la basilica secondo un’archittettura bizantina e romanica.

Accanto alla Basilica di Fourvière si trova la Tour métallique de Fourvière, costruita nel 1894 e alta 89,5 metri. Si tratta di una piccola torre, che ricorda la Tour Eiffel di Parigi.

Per raggiungere Fourvière potete prendere la funicolare a Vieux Lyon (parte storica della città) oppure, se preferite, è facilmente raggiungibile anche a piedi.

 

2 – Vieux Lyon

10 cose da vedere a Lione

Vieux Lyon, centro storico della città, è situato vicino alle rive del fiume Saône, ai piedi della collina di Fourvière e sulla Presqu’île. Qui si snodano vicoli e piazzette risalenti all’epoca medievale e rinascimentale. Il centro storico si divide in 3 quartieri: a sud il quartiere di Saint-Georges; al centro il quartiere Saint-Jean, il quartiere più conosciuto; infine a nord il quartiere Saint-Paul.

Situata nel cuore di Vieux Lyon, la cattedrale di Saint-Jean, è un edificio che unisce stile gotico e romano. Una delle particolarità della cattedrale è l’orologio astronomico presente sulla facciata, indicante la data, la posizione della luna, del sole, della Terra e delle stelle sopra la città. Dalla piazza antistante è possibile ammirare dal basso la basilica di Fourvière.

Da non perdere sono i Traboules, passaggi ricavati all’interno delle abitazioni per spostarsi da una via all’altra.

10 cose da vedere a lione

Traboule

10 cose da vedere a Lione

Traboule

10 cose da vedere a Lione

Saint-Georges

 

3 – Parc de la Tête d’Or

10 cose da vedere a lione

Il Parco della Tête d’Or si trova nella parte nord della città e misura 117 ettari. È il luogo ideale per trascorrere una giornata immensi nel verde e per rilassarsi. Il parco ospita un lago di 16 ettari, un parco zoologico e un giardino botanico. Distese di prato si alternano a alberi centenari e fiori di ogni varietà. Qui è possibile ammirare un giardino di rose, dove si trovano circa 350 varietà diverse di rose.

Il giardino botanico (jardin botanique) contiene un numero incredibile di piante e fiori, oltre 15 000 tipi diversi. Avventuratevi tra le cinque serre e scoprirete piante provenienti da numerosi paesi.

10 cose da vedere a lione

 

4 – Teatro antico

Il teatro romano si trova in prossimità della collina di Fourvière. Qui troverete anche il museo gallo-romano, sito archeologico. Il museo ripropone il percorso cronologico di formazione della città.

10 cose da vedere a lione

 

5 – Musée des confluences

10 cose da vedere a Lione

È un museo di storia naturale e sulla società aperto al pubblico da dicembre 2014. In una struttura monumentale di metallo e vetro, il museo propone un viaggio attraverso il tempo ed i continenti per osservare il mondo che ci circonda.

 

6 – Place Bellecour

10 cose da vedere a Lione

Place Bellecour è la piazza più grande di Lione e la quinta piazza più grande di Francia. Al centro della piazza si trova la statua di Luigi XIV, mentre all’estremità sud-ovest della piazza si trova la statua del Piccolo Principe e di Antoine Saint-Exupéry.

Dalla piazza è possibile raggiungere a piedi lungo la via Président Edouard Herriot un’altra piazza importante, Place des Jacobins,  fino ad arrivare a Hôtel de ville e Place des Terraux.

 

7 – I muri dipinti

Da più di vent’anni gli artisti della città realizzano affreschi all’aperto. Una vera e propria galleria all’aperto. Trovete questi affreschi sui muri in varie parti della città. Qui vi proponiamo il più famoso:

10 cose da vedere a Lione

Non male, vero?

Le mur des Canuts è un affresco di 1 200 m2, il più grande d’Europa. È situato sulla collina della Croix-Rousse, che era una volta il quartiere dei lavoratori della seta.

10 cose da vedere a Lione-Coix Rousse

Croix-Rousse

 

8 – Place des Terraux

10 cose da vedere a Lione

Situtata sulla Presqu’île, Place des Terraux si trova ai piedi della collina della Croix Rousse. Qui potete trovare l’Hôtel de ville (il comune della città), il Museo delle Belle Arti e al centro dell’enorme piazza si erige una fontana. La fontana fu realizzata da Bartholdi.

Dietro l’Hôtel de ville potete trovare l’Opéra di Lione. Costruito nel 1831, ristrutturato tra il 1989 e il 1993, l’edificio ospita una grande sala per l’esibizione di opere, balletti e concerti di musica.

10 cose da vedere a Lione

 

8 – Berges du Rhône, le sponde del fiume

10 cose da vedere a Lione

e da non perdere Lione di notte

10 cose da vedere a Lione

 

9 – île Barbe

10 cose da vedere a lione

L’île Barbe è una piccola isola sulla Saône, il cui nome proviene dal latino insula barbara (isola selvaggia), in quanto fu l’ultimo luogo ad essere occupato a Lione. Nel 3° secolo D.C, due eremiti, Stephanus e Peregrinus, per fuggire alle persecuzioni decisero di rifugiarsi sull’isola e vi fondano una piccola chiesa. Nel Medioevo l’isola ospitò un’abbazia, i cui resti sono stati utilizzati per costruire gli edifici presenti oggi sull’isola.

Vi consigliamo di visitarla una domenica d’estate per “les Dimanches de l’île Barbe” che invitano i visitatori a scoprire il luogo attraverso dei concerti di musica e teatro.

L’île Barbe è un luogo insolito tutto da scoprire e da apprezzare. L’isola si trova nella parte nord della città ed è facilmente raggiungibili in autobus (linee 31, 40, 43) oppure con le bicicletta messe a disposizione della città (Véloˈv).

 

10 – Dove mangiare?

Se siete amanti della buona cucina Lione non vi deluderà. Lione infatti è la capitale della gastronimia francese. Per chi visita la città per la prima volta consigliamo di mangiare in uno dei tanti bouchons (ristoranti tipici lionesi) che potete trovare a Vieux Lyon. Questi locali offrono piatti tipici della tradizione lionese, come Androuille, Quenelle de Brochet e tanti altri. Per riconoscere i bouchons basta vedere se all’entrata hanno appeso il simbolo ufficiale.

10 cose da vedere a lione

Ovviamente non potete andare in Francia e non gustare le squisite crêpes francesi, dalle semplici crêpes con zucchero, a quelle con vari tipi di marmellata, a quelle con il cioccolato, e dalle più semplici alle più elaborate. Naturalmente esistono anche le crêpes salate per uno spuntino leggero. Potete facilmente trovarle a Vieux Lyon, ma anche in altre parti della città.

10 cose da vedere a lione

Scoprite il video della città e ve ne innamorerete subito.

E per finire in bellezza vi consigliamo di andare a Lione per la festa delle luci (fête des lumière) che si tiene ogni anno a dicembre. La città si addobba di luci, effetti luminosi di ogni genere che lasciano a bocca aperta.

10 cose da vedere a lione

Pronti per partire? Lione è facilemente raggiungibile dall’Italia in treno, pullman, auto o aereo! Cercate subito un biglietto e…preparate le valigie!

Treni Milano-Lione

Treni Torino-Lione

altri mezzi di trasporto

 

 

Fonti immagini: Flickr, licenza Creative Commons e Wikipedia.

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

 

Lascia un commento