Siamo abituati a vedere treni che sfrecciano ad alta velocità attraversando vari paesaggi della nostra Penisola. Dal Giappone arriva un nuovo progetto nell’ambito ferroviario, che vede come protagonista il treno. Un treno diverso da quello che siamo abituati a vedere, perché è stato ideato per mimetizzarsi con l’ambiente circostante. All’origine del progetto c’è l’architetto giapponese Kazuyo Sejima, a cui è stato affidato il compito di riprogettare la linea ferroviaria Red Arrow della compagnia ferroviaria giappone Seibu.

Si tratta di un treno mimetico, completamente trasparente, ricoperto da una superficie a specchi che riflette il paesaggio circostante. Il treno mimetico è stato progettato per confondersi e mimetizzarsi con l’ambiente circostante, influenzando minimante sulla bellezza dei paesaggi circostanti.

Il treno mimetico entrerà in circolazione in Giappone nel 2018. Con una struttura estremamente diversa da quella a cui siamo abituati, questo treno può rappresentare un’innovazione importante in questo settore. Esternamente, il treno si presenta con linee smussate, forma quasi cilindrica e una superficie riflettente; internamente, il comfort dei passaggieri è stato migliorato.

Ridurre l’impatto visivo, scopo del treno mimetico

Lo scopo del treno mimetico è quello di ridurre al minimo l’impatto dei treni sui paesaggi naturali attraversati. Riducendo l’impatto visivo dei treni sull’ambiente, sarà possibile ammirare solo con una leggera interferenza il paesaggio circostante.

[Cerca biglietti economici]

 

Fonte: Meteoweb e GeoBeats News

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

 

Lascia un commento