L’aereo anti jet lag

6 Gennaio 2016 alle 17:00  •  0 Commenti

Il jet lag può rappresentare un problema per chi effettua viaggi in aereo a lunga percorrenza. Arrivare di notte in un altro paese, quando il nostro corpo pensa invece che sia giorno, può creare un senso di disorientamento mentale e fisico.

La società Airbus ha preso a cuore questo problema, ideando un aereo in grado di ridurre i disagi legati al jet lag. L’aereo A350 XWB di Airbus è dotato di un sistema di illuminazione a LED, che cambia colore e intensità imitando così la luce del sole. In questo modo, il fisico dovrebbe adattarsi meglio ai rapidi cambiamenti di luce, dovuti all’attraversamento di vari fusi orari.

Il sistema di illuminazione è in grado di riprodurre 16,7 milioni di combinazioni differenti di luce, che si adattano a qualsiasi durata del volo o cambio di fuso orario. Per Airbus l’illuminazione svolge un ruolo importante nella riduzione dei problemi legati al fuso orario.

Inoltre,  i materiali utilizzati per la costruzione dell’aereo riescono a garantire un adeguato livello di umidità per offrire un miglior comfort ai passeggeri. A questo si aggiunge anche la presenza di sedili più ampi anche per la classe economica.

L’aereo anti jet lag_Airbus A350 WXB

L’aereo anti jet lag_Airbus A350 XWB

È ancora da stabilire se le misure adottate da Airbus per combattere il jet lag funzionano, è però evidente che queste misure miglioreranno il comfort dei passeggeri a bordo dell’aereo.

[Cerca biglietti aerei]

 

Fonte: Quartz, BGR. Fonte immagini: Flickr/Hernán Piñera, Flickr/pixagraphic, Flickr/Joao Carlos Medau.

Sull'autore :

Appassionata di viaggi e del mondo digitale, vi terrò aggiornati sulle ultime novità riguardanti il mondo dei trasporti e dei viaggi.

 

Lascia un commento